UCI, i corridori di squadre WorldTour e Professional non potranno più correre le prove Under-23 di Mondiali ed Europei dal 2025?

Dal prossimo anno, potrebbero cambiare le regole riguardanti la partecipazione alle gare Under-23 di Mondiali ed Europei. Secondo quanto riportato da DirectVelo, infatti, l’UCI avrebbe deciso di non permettere più a quei corridori che hanno meno di 23 anni e che militano in squadre WorldTour o Professional (dunque, quelle professionistiche) di prendere parte alle prove U23 delle rassegne iridate o continentali. Le attuali norme stabiliscono come limite solo quello dell’età, con la clausola che, se un atleta U23 partecipa a una gara Élite con la propria nazionale, poi non può più tornare indietro alla categoria inferiore, mentre con le nuove regole la partecipazione sarebbe riservata solo a quei corridori con meno di 23 anni che corrono per formazioni Continental o inferiori.

In questo modo, ad esempio, non sarebbe più possibile quanto accaduto nella cronometro uomini Under-23 degli Europei Limburg 2024, vinta dal 21enne Alec Segaert, che tuttavia già dallo scorso anno corre con la Lotto Dstny. Altri esempi recenti sono Lorenzo Milesi, vincitore della crono U23 dei Mondiali di Glasgow 2023 e, all’epoca, già corridore del Team dsm-firmenich, o Yevgeniy Fedorov, che nel 2022 si impose nella prova in linea U23 dei Mondiali di Wollongong nonostante fosse professionista già da più di un anno con l’Astana Qazaqstan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio